Numero del 15 novembre

Gli aggiornamenti di Spotify

LA VERSIONE TIKTOK DEI FEED HOME
Spotify aveva annunciato la novità a marzo (ne avevo scritto qui). Moltissimi utenti, a partire da quelli Android, l’avevano notata già nei mesi scorsi. Finalmente ora anche io ho la versione aggiornata dell’interfaccia dell’app. Il risultato è un ibrido tra YouTube, TikTok e Instagram.

GLI AUDIOLIBRI PREMIUM ARRIVANO NEGLI USA
Il feed in stile TikTok riguarda anche la sezione audiolibri, per i Paesi in cui esiste. Peraltro il servizio che permette agli utenti Premium di ascoltare 15 ore di audiolibri all’interno di un catalogo di 150mila 200mila titoli (leggi qui per i dettagli) è appena arrivato anche negli Usa, oltre che nel Regno Unito e in Australia.

UNA NUOVA ESPERIENZA TV
Spotify ha rinnovato la sua app tv per offrire un’esperienza d’uso simile a quella sugli smartphone. Tra gli obiettivi principali del restyling c’è quello di rendere più piacevole guardare i videopodcast: la piattaforma ne ospita oltre 100mila e vi sta puntando sempre di più.

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Notizie sparse sui videopodcast

IL FEED RSS DI YOUTUBE MUSIC
L’app YouTube Music ha introdotto la funzione per aggiungere podcast tramite Rss su Android e sul web.

IL FUTURO DI THE JOE ROGAN EXPERIENCE
Nel 2024 scadrà il contratto di esclusiva che lega il videopodcast The Joe Rogan Experience a Spotify. E iniziano a emergere ipotesi su che cosa potrebbe succedere dopo. Non è infatti detto che il contratto verrà rinnovato, anche alla luce dei recenti tagli dei costi all’interno di Spotify. Tra le possibilità ci sono che Rogan decida di autoprodursi il podcast, che se lo faccia produrre dal suo amico Elon Musk o che stringa un accordo con altri attori ancora, come Alphabet o Amazon.

LA PRIMA SERIE DI VIDEOPODCAST EDU BY WILL MEDIA
Si chiama Skillati ed è il primo corso in formato videopodcast in Italia. Sono otto moduli, ognuno dedicato a un diverso tema, in cui manager, founder e CEO raccontano grazie a quali scelte e risorse sono riusciti a “sopravvivere” e imporsi come leader nei propri settori. Il corso, disponibile su Spotify per chi ha sottoscritto la membership a Will, è rivolto a studenti e giovani lavoratori che stanno cercando la propria strada o si trovano di fronte a grandi sfide professionali.

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Due ricerche che i podcaster dovrebbero studiare

IL FAN STUDY DI SPOTIFY SUL COMPORTAMENTO DEGLI ASCOLTATORI:

  1. le persone in genere ascoltano podcast solo audio tra l’1 e le 17, nei momenti di pendolarismo dei giorni feriali e quando sono impegnate in altre attività, mentre i videopodcast vengono guardati soprattutto tra le 18 e mezzanotte;
  2. il genere di videopodcast che va meglio è la Commedia, seguito dal Tempo libero;
  3. i generi di podcast correlati a Istruzione e Benessere mostrano un’impennata al mattino, mentre i contenuti Intrattenimento e Famiglia sono più popolari la sera;
  4. i mesi in cui più ascoltatori scoprono nuovi podcast sono gennaio, marzo, luglio e ottobre;
  5. i fan desiderano interagire con gli host dei loro podcast preferiti;
  6. gli ascoltatori trovano nuovi podcast principalmente sentendone parlare durante podcast che ascoltano già.

IL RAPPORTO DELLA PODCAST MARKETING ACADEMY PER FARE CRESCERE UN PODCAST:

  1. i podcast con meno di 1.000 download mensili hanno quasi l’8% in più di probabilità di raddoppiare i propri ascolti nell’arco di un anno rispetto a quelli con un numero di download mensili compreso tra 1.000 e 10.000; i podcast con oltre 10.000 download mensili sono quelli con maggiori probabilità di ridurre i propri ascolti;
  2. i creator che dedicano almeno otto ore alla produzione a settimana e circa la metà al marketing registrano il tasso di crescita più elevato;
  3. i social media e le ospitate risultano gli strumenti più efficaci per fare crescere un podcast;
  4. per oltre il 40% dei podcaster la sfida numero uno è “capire quali strategie specifiche sono efficaci”;
  5. per l’80% i download sono la principale metrica del successo di un podcast, il 54% è interessato alla costruzione di un pubblico e alla crescita del proprio marchio personale e della propria autorità.

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OPPORTUNITÀ DI LAVORO E FORMAZIONE   

🌿 Audio Flux: Julie Shapiro e John DeLore hanno rivelato Audio Flux, una collaborazione aperta di brevi pezzi audio che lavorano con diversi partner creativi. Per collaborare -> info@audioflux.org
🌿 Podcaster in residence: la piattaforma pubblicitaria per podcast Ossa ha creato un programma per i podcaster che fanno parte della sua piattaforma, con l'obiettivo di mettere in contatto podcaster poco rappresentati con inserzionisti. 
🌿 Off-Mic Workshops: l'anno prossimo a Londra Audible e Multitrack organizzeranno dei workshop di produzione gratuiti per persone appartenenti a gruppi marginalizzati.

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