Di Leni

Mi chiamo Leni, sono nata a Milano, sono laureata in psicologia e ho un master in sessuologia ed educazione sessuale.

Nel 2019 ho deciso di lanciare un podcast, l’ho chiamto Vengo Anch’io (si trova su tutte le app di ascolto gratuite). Ho sempre desiderato lavorare in radio e il podcast mi sembrava il mezzo più simile alla radio, dal momento che mi permette di usare la voce per comunicare.

Per esperienza sia professionale sia personale ho sempre avuto un grande interesse per la sessualità e tutte le sue dinamiche. A un certo punto mi sono resa conto che era davvero giunto il momento di sdoganare argomenti di cui non si parla mai, come la difficoltà a raggiungere l’orgasmo, o la sua totale assenza, il dolore durante rapporti sessuali, e tante altre situazioni che tutti quanti ci siamo trovati a vivere almeno una volta nella nostra vita sessuale.

Quando ho iniziato la mia avventura da podcaster non potevo certo immaginare che Vengo Anch’io avrebbe avuto questo successo.

All’inizio registravo senza microfono e caricavo un episodio ogni 10 giorni. Dopo un paio d’anni ho raggiunto e superato il milione di download. Ora per registrare uso un Sanson C01 U pro e dedico molto più tempo a Vengo Anch’io di quanto non ne dedicassi al principio.

Inoltre si sono affiancate al podcast tutta una serie di attività che prima non c’erano, tra cui collaborazioni di cui vado molto fiera, con aziende e persone che portano avanti il mio stesso tipo di messaggio.

Ad oggi cerco ancora di mandare live un episodio ogni 10 giorni, anche se a volte per impegni lavorativi non riesco ad essere così puntuale. Ciò che richiede più tempo e lavoro è la creazione e la scelta dei contenuti, scrivere le puntate e cercare di offrire sempre alle mie ascoltatrici e ai miei ascoltatori informazioni nuove e con punti di vista diversi. Ciò perché voglio dare alla community di Vengo Anch’io la possibilità di ascoltare esperienze di ogni tipo, potersi identificare con esse, rendersi conto che nessuno è solo. Ma soprattutto trasmettere l’idea che di qualsiasi argomento relativo al sesso e alla sessualità si può parlare tranquillamente, senza vergognarsi e senza farsi problemi inutili.

Le soddisfazioni hanno iniziato presto ad arrivare. Ricevo decine di email e direct message su Instagram dalle ragazze e dai ragazzi che ascoltano il podcast e mi ringraziano per il lavoro che faccio. Sono messaggi tanto intimi e profondi che spesso mi emozionano profondamente. Questo è uno dei motivi per cui penso davvero che non smetterò mai.

Attorno a Vengo Anch’io si è creata una community di persone speciali, unite da interessi e background comuni e da una sana curiosità per gli argomenti trattati.

Con il successo del podcast in termini di seguito e di download è arrivata una serie di collaborazioni interessanti e la richiesta da parte di Sperling&Kupfer di scrivere un libro. Ha così preso vita la mia esperienza da scrittrice con Piacere Mio, uscito il 19 ottobre 2021.

Il mio obiettivo ora è arrivare a 2 milioni di download e fare una serie su Netflix!

Leni con in mano una copia del suo libro

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.