Numero del 7 aprile

💚 Spotify, nel bene e nel male

🌀Movimenti di mercato

📱 Podcaster e podcast su YouTube e TikTok

🏛 Dai podcast ai tribunali

🤖 L’ultima frontiera dell’IA nei podcast

Synthetic Stories […] esplora il potenziale dell’intelligenza artificiale in campo creativo sfruttando gli ultimi progressi nell’apprendimento automatico e nell’elaborazione del linguaggio naturale.

👥 I podascoltatori: età, obiettivi e comportamenti

  • Uno studio di Signal Hill Insights per Sounds Profitable mostra l’impatto dei podcast sui consumatori statunitensi in confronto a quello di radio e tv. (Ne ho parlato nella mia rubrica su LifeGate Radio, in onda ogni martedì alla fine del programma Extra Time Cultura delle 18).
  • Una ricerca di Spotify ha invece rilevato che, in genere, chi ascolta podcast ha obiettivi a lungo termine “ad alto coinvolgimento” (come l’apprendimento e l’acquisizione di nuove conoscenze/prospettive), mentre nell’immediato gli ascoltatori hanno obiettivi “a basso coinvolgimento” (come l’intrattenimento).
  • Un’altra ricerca di Spotify con la società di media intelligence Magna riporta che la percentuale di chi presta attenzione alla pubblicità e compie un’azione al riguardo è più alta tra le persone che ascoltano audio digitale, e in particolare podcast, in compagnia che tra quelle che ascoltano in solitudine.

📚 Monetizzazione e audio spaziale negli audiolibri

💃 Eventi & iniziative

Leave a Reply

Your email address will not be published.