Il Branded Podcast non è un format da una botta e via

I Branded Podcast è un formato di branded entertainment e consiste in un contenuto editoriale audio on demand, prodotto da un’azienda sia per comunicare messaggi di marca sia per intrattenere un pubblico più o meno specifico.
Il vero vantaggio – ma non svelo nulla di segreto – è che l’audience non vive queste comunicazioni come un’interruzione fastidiosa durante la quale dedicarsi ad altro, ma sceglie di ascoltare questi contenuti perché interessanti e/o divertenti e quindi dedica volontariamente il suo tempo – e parliamo almeno di 10 minuti, mica 30 secondi – per la fruizione degli stessi.

Questo significa creare una relazione con la propria community, dove il brand si fa “editore” e viene riconosciuto come fonte autorevole di notizie, approfondimenti o momenti di svago.

E come ogni relazione, il tempo è un fattore chiave.
Fondamentale perché la fiducia va guadagnata episodio dopo episodio.
Perché ci vuole tempo per entrare a far parte della quotidianità di chi ascolta.
E soprattutto perché una volta entrati, bisogna rimanerci.

Ecco perché il Branded Podcast è uno strumento di comunicazione che deve essere inserito all’interno di una strategia di marca di ampio respiro, che oltre al primo passo necessario alla creazione della community di ascoltatori fedeli, preveda tutti gli step successivi per mantenere e nutrire questa relazione nel tempo.

E fortunatamente, oggi non è raro trovare esempi di brand che hanno intrapreso questo percorso.
Uno di questi è sicuramente ABB Italia, che dopo due stagioni di ascolti continuati con la serie The Future OF, ha recentemente lanciato il suo ultimo branded podcast Switch, disponibile su tutte le piattaforme di ascolto.

Una conferma per noi di MDE, che abbiamo supportato il cliente in questi tre anni, e una bella soddisfazione per ABB che da subito ha creduto in questo formato e lo ha saputo utilizzare al massimo delle sue potenzialità.

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