💹 Tempo di trimestrali
- Spotify riporta un primo trimestre 2024 piuttosto positivo: rispetto a un anno fa gli utenti attivi mensili sono il 19% in più (615 milioni in totale), mentre il numero di abbonati è cresciuto del 14% (sono oggi 239 milioni). Nel presentare i risultati Daniel Ek ha sottolineato che la priorità della società al momento è accelerare i ricavi e migliorare i profitti.
*Julie McNamara, responsabile globale dei podcast studios per Spotify, lascerà l’azienda dopo quasi tre anni.
- Le vendite pubblicitarie di Acast sono aumentate del 25% anno su anno, e la redditività dell’azienda è migliorata ulteriormente. La crescita è stata trainata principalmente dal Nord America.
- I ricavi dei podcast di iHeartMedia sono aumentati del 18% rispetto al 2023, raggiungendo i 91 milioni di dollari (l’11,3% dei ricavi complessivi dell’azienda).
- SiriusXM invece ha perso quasi 500.000 abbonati. Le entrate dei podcast invece sono aumentate del 7%, e in generale stanno crescendo molto più velocemente di altri segmenti.
- Il fatturato di Storytel è aumentato del 12% rispetto al 2023, mentre l’Ebitda (l’utile prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) è cresciuta del 50%. Risultati attribuibili anche al miglioramento del flusso di cassa (Storytel ha da poco licenziato il 13% della forza lavoro). Inoltre l’attuale CEO lascerà l’azienda in autunno dopo soli due anni, e sembra che l’azienda abbia un debito significativo.
💡Nel 2023 il mercato pubblicitario dei podcast negli Usa è cresciuto di solo il 5%, con un rallentamento rispetto agli anni precedenti: ha raggiunto così un valore di 1,9 miliardi di dollari. Quest’anno il settore dovrebbe crescere invece del 12%. Le categorie che hanno ottenuto più investimenti sono comedy e sport. La fonte è lo “U.S. Podcast Advertising Revenue Study” dello IAB.
💡💡 Il mercato pubblicitario podcast mondiale dovrebbe raggiungere un valore di 43 miliardi di dollari entro il 2032. Attualmente ne vale 12,7 miliardi (dati Market.us).
💡💡💡 Il Paese con la più alta percentuale di popolazione che ascolta podcast regolarmente è il Sudafrica (68%), quello con la più bassa il Giappone (10%).
💰 I vantaggi di investire sui podcast
- Negli Stati Uniti, tra tutti i media l’audio ha il secondo ritorno più alto a breve termine sulla spesa pubblicitaria e si colloca al terzo posto per il ritorno complessivo (studio Profit Ability 2: The New Business Case for Advertising).
- Secondo i dati Acast i podcast sono addirittura al primo posto per quanto riguarda il ritorno sull’investimento:
- Il 46% degli appassionati di sport sarebbe propenso ad acquistare un prodotto o servizio pubblicizzato da un atleta che gli piace; per chi ascolta podcast sportivi questa percentuale sale al 68% (Sports Audio Report di SiriusXM Media, GroupM and Edison Research).
- In 9 casi su 10 i podcast branded aumentano l’affinità del brand con gli ascoltatori (dati di Signal Hill Insights).
- I podcast fanno crescere in modo consistente la consapevolezza sui brand a cui sono associati (+11 punti), la probabilità di cercare informazioni (+8 punti), l’intenzione di acquisto (+7 punti) e la raccomandazione (+6 punti) (dati Nielsen).
🌿 C’è vita nel mondo dell’audio parlato
- Il Gruppo 24 Ore ha aggregato la sua offerta digital audio nel nuovo family brand 24Ore Podcast e ha lanciato una nuova divisione dedicata allo storytelling aziendale, “24Ore Podcast powered by BranD Connect”.
- Max Cutler, il fondatore di Parcast (uno degli studios di podcast comprati e poi assorbiti da Spotify), ha lanciato Pave Studios, media company «all’incrocio tra audio, video, libri e intrattenimento».
- iHeartMedia e Deep Blue Sports + Entertainment hanno lanciato il Women’s Sports Audio Network, la prima piattaforma audio dedicata esclusivamente agli sport femminili.
- Craig Strachan, ex global head of podcast industry per Amazon Music, è il nuovo ceo di Novel, società britannica che ha prodotto podcast di grande successo (tra cui lo strepitoso, pluripremiato The Girlfriends).
📱 Storie di app
- Airchat è un nuovo social basato sulla condivisione di post audio attorno a cui ad aprile negli Usa si è creato un certo hype. In Italia un’app simile esiste già, si chiama Loud (qui la storia).
- Google Podcasts chiuderà i battenti in tutto il mondo il 23 giugno. Intanto YouTube Music sta facendo progressi sul fronte dei podcast.
- Substack ha introdotto un’integrazione con Spotify che permette ai podcaster di Substack di sincronizzare e distribuire i loro podcast su Spotify.
*Spotify ha da poco terminato la sua adesione allo IAB senza ricertificarsi, il che significa che Megaphone, Chartable e Spotify for Podcasters sono state rimosse dall’elenco delle aziende che rispettano gli standard di misurazione dei podcast.
📚 Le novità sugli audiolibri
- Il 25% degli utenti di Spotify Premium ha ascoltato audiolibri nei Paesi dove sono disponibili. Negli Stati Uniti, i nuovi ascoltatori di audiolibri trascorrono 2,5 ore in più nell’app nei 14 giorni successivi all’inizio del libro. L’azienda sottolinea anche che ciò ha comportato un aumento delle entrate per gli editori.
Spotify ha appena lanciato una nuova funzione per gli audiolibri chiamata Countdown Pages: consente agli ascoltatori di pre-salvare gli audiolibri prima della data di uscita del titolo. - Audible sta sperimentando in Australia un nuovo piano di abbonamento più economico per competere con Spotify.
- Oltre 40.000 libri su Audible risultano narrati da voci sintetiche generate attraverso un apposito strumento della piattaforma.
- Nel 2025 uscirà su Audible una nuova versione dei sette libri della saga di Harry Potter narrati da un cast di oltre 100 attori.
- Secondo l’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible Italia, sono 11,1 milioni gli italiani che nei primi mesi del 2024 hanno ascoltato audiolibri, il 4% in più del 2023. Il 31% del campione intervistato ascolta un audiolibro almeno una volta alla settimana. I più assidui ascoltatori sono uomini, giovani, e per lo più provenienti dalle regioni del Sud Italia. Il 36% dei genitori intervistati ha figli che ascoltano audiolibri, e di questi il 54% è stato introdotto all’ascolto proprio dai genitori.
- Sergio Polimene è il nuovo amministratore delegato di Emons libri & audiolibri.
🤖 Gli avanzamenti sul fronte dell’AI
- Meta sta offrendo a vari creator la possibilità di interagire con i loro fan attraverso un chatbot in grado di parlare come loro.
- SpeakUp AI, società fondata dal ventiseienne cinese Tiancheng Xu, ha chiuso il suo round di finanziamento iniziale, raccogliendo 500.000 dollari. La sua offerta principale è l’AI Podcasting Copilot. Gli utenti possono iniziare registrando o caricando un campione vocale di cinque minuti, fornendo un link a un contenuto o incollando un testo direttamente nel sistema. L’intelligenza artificiale trasforma questi dati in un formato podcast completo, utilizzando la voce dell’utente.
- Intar Radio è la prima stazione radio spagnola generata al 100% attraverso l’intelligenza artificiale.
- All’inizio del 2024 il generatore di voci sintetiche ElevenLabs ha raccolto 80 milioni di dollari, ottenendo una valutazione di 1,1 miliardi (qui un pezzo molto interessante che parla in modo approfondito della società).
- OpenAl sta esplorando modi per aggiungere watermark digitali impercettibili agli audio generati con l’AI.
- Amazon non pagherà più gli sviluppatori per creare app per Alexa.
🏆 And the winner is…
- Bloodlines ha vinto il premio come miglior podcast documentaristico/narrativo ai Radio Awards del New York Festival 2024.
- Wiser Than Me with Julia Louis-Dreyfus ha vinto il premio di podcast dell’anno ai Webby Awards.
- Seven: Rob Burrow, podcast della Bbc in cui la leggenda del rugby Rob Burrow – affetto da malattia del motoneurone – pone sette domande agli ospiti utilizzando il suo comunicatore a controllo oculare, ha vinto il premio come miglior nuovo podcast agli Arias, il più prestigioso premio britannico per radio e audio. Burrow ha vinto anche il premio come miglior nuovo presentatore.
*Solo un podcaster indie su dieci partecipa ai premi per i podcast.
💎 Chicche varie ed eventuali
- La casa di produzione degli Obama ha creato una serie tv per Netflix che ha per protagonista un gruppetto di podcaster decisi a indagare sulla misteriosa sparizione di tre estranei in un’idillica cittadina costiera in Irlanda.
- Ecco com’è stato realizzato il sound design di Simulacro, la nuova fighissima serie audio di Julio Rojas (lo sceneggiattore cileno dietro a Caso 63).
- Sounds Right è una playlist Spotify fatta di suoni naturali le cui royalties finiscono in progetti a favore della Natura.
- Questo motore di ricerca permette di cercare informazioni contenute all’interno di una serie di podcast.
- Quest’app invece permette di generare storie della buonanotte narrate dalla propria voce.
- Italian, for sure è un nuovo podcast in inglese pensato come guida per stranieri alla cultura e allo stile di vita italiani. L’host è Catrin Skaperdas, newyorkese trapiantata a Milano 🤌
Leave a Reply