Pod-learning

Che si possa imparare attraverso lutilizzo di strumenti audio non è sicuramente una scoperta recente. Chi ha vissuto il secolo scorso, si ricorderà certo l’ampia offerta di corsi in cassetta che uscivano in edicola negli anni ’80-’90. Con il podcast si è arrivati ad avere la sintesi perfetta che coniuga la potenza evocativa dell’audio con la comodità dell’everytime and everywhere, facendone uno strumento ideale per formare oltre che per intrattenere e informare. 

Nell’audio, come sappiamo, l’assenza delle immagini esalta limmaginazione, e questa caratteristica può essere sfruttata per facilitare il processo di apprendimento e memorizzazione. I podcast possono essere un’ottima risorsa per ripetere concetti chiave e consolidare la conoscenza nel tempo, proprio come le favole che ci venivano raccontate da bambini e che ci ricordiamo alla perfezione anche oggi.
Non dover stare inchiodati a uno schermo, va da sé, aumenta anche le occasioni in cui possiamo dedicarci ad apprendere qualcosa di nuovo: la passeggiata con il cane, il commuting in macchina o sui mezzi pubblici, i lavori di casa, la pausa caffè in ufficio possono così diventare facilmente momenti di formazione. E la fruizione tramite cuffie tutela la privacy del contenuto, che altri formati – per esempio il video – non assicurano. 

Il podcast formativo ha dunque delle grandi potenzialità in molteplici contesti, dalla didattica integrata alla crescita personale, professionale e aziendale. Noi di MDE Audio da anni affianchiamo il Polimi e la Sda Bocconi per le loro produzioni di podcast pubblici e dall’anno scorso, vista l’efficacia del formato, li supportiamo anche nella loro proposta di attività formative per i clienti con i podcast. 

Tuttavia, i podcast formativi non sono soltanto utilizzati in ambito accademico, ma sono una risorsa preziosa in grado di valorizzare la formazione e l’onboarding nelle aziende. I Corporate podcast sono infatti strumenti molto efficaci per il training B2E (business to employee), percreare engagement, fornire aggiornamenti su strategie e obiettivi, creare e trasferire cultura aziendale o competenze preziose per la crescita professionale, personale e collettiva del team. 

Il podcast come strumento formativo ha sicuramente ancora ampio margine di sviluppo, sia nelle scuole sia in ambito corporate. Se fossi interessato a confrontarti con noi su come poterlo utilizzare nella tua realtà, contattaci

Leave a Reply

Your email address will not be published.