I consigli di ascolto

Trent’anni fa, il 17 febbraio 1992, scoppiava Tangentopoli. Dopo Mani Pulite (🎧 Audible), sono usciti altri due podcast ben fatti e interessanti dedicati a quegli anni: Monetine e Mariuoli (🎧 sulle principali app free). Monetine, di Simone Spetia per Radio 24, racconta in cinque puntate le storie di altrettanti protagonisti dell’inchiesta (un magistrato, un avvocato, un giornalista, un politico e un imprenditore). Mariuoli, di Andrea Aimar e Emanuele Monterotti con la produzione di Gabriele Beretta e Matteo Scandolin, è la ricostruzione di Tangentopoli tappa per tappa, in sei puntate.

Il mio podcast del cuore della settimana, però, è Voci dall’Afghanistan, di Francesca Mannocchi per Chora (🎧 sulle principali app free). Mannocchi, una delle più brave giornaliste italiane, è stata – di nuovo – in Afghanistan a sei mesi dal ritorno al potere dei talebani per raccontare come vanno le cose, come si vive lì.

Un’altra bella produzione di Chora uscita in questi giorni è Spie di Enrico Franceschini e Federico Varese per Radio1 (🎧 Rai Play Sound), che in sei appassionanti puntate racconta cosa c’è dietro il mestiere di spia.

E poi c’è Via Morando 9 di Gabriele Scotti con la voce di Giuseppe Cederna (🎧 sulle principali app free). Il podcast, prodotto da Studio Raheem per il Centro Medico Santagostino, è una serie fiction in otto parti dedicata alle vicissitudini degli abitanti di un condominio immaginario.

Infine, SexPod di Morena e Ivano di Le Sex en Rose, prodotto da Rosella Pivanti, parla di sessualità in modo inclusivo e senza stigmi (🎧 Storytel). Tra i vari temi delle otto puntate compaiono i sex toys, la pornografia e Onlyfans.

Segnalo anche Lovers sugli amori del cinema (🎧 One Podcast), Inside Books su libri e letteratura (🎧 sulle principali app free) e Ritratti di famiglie sulla genitorialità (🎧 sulle principali app free).

💚 Nella nuova puntata di Parliamo di podcast, il mio meta podcast per Lifegate Radio, parlo di Monark, il Joe Rogan del Brasile. Il consiglio di ascolto invece è Il Mangiatutto di Carlo Spinelli

✍️ Attraverso questo modulo potete segnalarmi nuovi podcast che avete ascoltato o state per lanciare voi stessə

Tra gli audiolibri usciti nei giorni scorsi, quelli che mi sono appuntata sono 👇

Il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago, rivisitazione fittizia della quotidianità di Gesù, con la voce di Massimo De Lorenzo (🎧 sulle principali piattaforme d’ascolto)

L’evento di Annie Ernaux, storia di una studentessa costretta ad abortire clandestinamente, con la voce di Sonia Bergamasco (🎧 sulle principali piattaforme)

Perché il patriarcato persiste di Carol Gilligan e Naomi Snider, saggio dove s’indaga la funzione psicologica del patriarcato, con la voce di Samia Kassir e Natascha Padoan (🎧 Storytel)

Guida quantistica per anticonformisti della rockstar della fisica Gabriella Greison (qui anche in veste di narratrice), guida per approcciare la meccanica quantistica (🎧 Audible)

Rock Therapy di Massimo Cotto, 344 canzoni raccontate attraverso storie e aneddoti e catalogate in base al disturbo che possono aiutare a curare, con la voce di Maurizio Fiorentini (🎧 Storytel)

📢 Per fare pubblicità alla vostra azienda o al vostro podcast su Questioni d’orecchio potete contattarmi qui

💞 Qui ci sono le opzioni per sostenere economicamente la newsletter (per passare da un piano free a uno a pagamento invece bisogna cliccare qui e poi selezionare “change” accanto a “Plan”)

📱 Volete rimanere in contatto sui social? Sono su InstagramLinkedInTwitter e Facebook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.