Le novità da ascoltare

  • La gabbia dei matti di Gabriele Cruciata (🎧 su Storytel) è un magistrale lavoro di ricerca e approfondimento su com’è cambiato l’approccio alla malattia mentale e sulla storia della psichiatria in Italia. Ed è anche un reportage. Il giornalista ci porta negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, un tempo il più grande d’Europa. E attraverso gli archivi e testimonianze varie ricostruisce la storia del manicomio e quelle dei suoi ex pazienti. Sono sei puntate, montate e musicate benissimo da Rossella Pivanti. È un ascolto a volte durissimo, ma necessario.
  • La cattura (🎧 su Audible) racconta l’arresto di Totò Riina, avvenuto il 15 gennaio 1993 a Palermo, dopo 24 anni di latitanza del boss. Ma soprattutto racconta la settimana precedente. E lo fa attraverso uno sceneggiato audio scritto da Mauro Pescio, con i dialoghi tra gli attori tenuti insieme da una voce narrante, quella di Gino La Monica. Tra gli altri c’è Francesco Montanari nei panni del Capitano Ultimo, il Colonnello dei Carabinieri che mise le manette al latitante.
  • Sbandato (🎧 sulle app free) è la storia di Piero Porro, un soldato che durante la seconda guerra mondiale fu mandato a combattere in montagna contro i francesi e che, dopo essere fuggito, fu costretto a vivere in clandestinità fino alla fine della guerra. Gli otto episodi sono narrati dal nipote di Piero, il musicista Alessandro Porro, e includono le voci di vari ospiti ed estratti audio dell’epoca. Il podcast, una vera chicca, è una produzione indipendente di Doremind Music.
  • Indagini (🎧 sulle app free) ripercorre alcuni dei casi più famosi di cronaca nera italiana. Non si tratta però del solito true crime. Il focus è su quello che succede dopo il delitto, sul lavoro di ricerca della verità giudiziaria. L’autore e narratore è il giornalista Stefano Nazzi, la produzione è de Il Post. Esce un nuovo episodio ogni primo giorno del mese.
  • News Talks di Anna Masera, vicedirettrice del Giornale di Brescia, è un’indagine sullo stato dell’informazione (🎧 su Storytel). Sono sei puntate talk che analizzano gli scenari della sostenibilità dell’infomazione oggi, tra overload informativo, fake news, paywall e molto altro. Gli ospiti sono Annamaria Testa, Marco D’Eramo, Antonio Nicita, Walter Quattrociocchi, Jeff Jarvis, Francesco Zaffarano, Carola Frediani, Federica Cherubini, Mario Calabresi e Arianna Ciccone.
  • L’impromissa di Chiara Ferraris, con la voce di Georgia Lepore, è un’intensa saga famigliare ambientata tra Genova e la Val Polcevera che restituisce un pezzo della storia d’Italia (🎧 su Audible).
  • Tutta la stanchezza del mondo di Enrica Tesio, con la voce di Tamara Fagnocchi, è un diario privato che, con pungente ironia, racconta le 12 fatiche collettive dei nostri tempi (🎧 su Storytel).
  • Il figlio di due madri di Massimo Bontempelli, con la voce di Michele di Giacomo, è la storia di un bambino che a sette anni, all’improvviso, non riconosce più la madre e sostiene di essere il figlio di un’altra donna a cui è morto un bambino (🎧 su Storytel).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.