Numero del 27 luglio

I conti di Spotify: tra l’aumento degli utenti e il crollo delle azioni

Spotify, la principale piattaforma di podcasting a livello mondiale, ha pubblicato i risultati del secondo trimestre finanziario 2023.

  • Sono cresciuti ben più delle aspettative sia gli utenti mensili attivi (21 milioni in più del previsto) sia, in particolare, gli abbonati.

Il futuro del podcasting potrebbe riservare ancora una crescita sostanziale, se non addirittura rapida, ma l’era della crescita elevata di Spotify probabilmente è già finita.

  • A proposito dei podcast, il ceo Daniel Ek ha detto che:
    1. Spotify ha iniziato a investire più risorse su ciò che i dati dimostrano funzionare e ad accantonare ciò che invece non funziona;
    2. il numero di creator digitali che fanno podcast è sempre più alto;
    3. stanno arrivando sempre più ascoltatori giovani;
    4. Call Her Daddy di Alex Cooper da una parte è ascoltato da un numero crescente di giovani donne, dall’altra quando porta musicisti come ospiti ha un impatto sugli stream delle canzoni di quei musicisti.
  • Paul Vogel, il direttore finanziario di Spotify, ha invece parlato dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei podcast:

    Una cosa molto semplice che possiamo fare con i nuovi sviluppi dell’IA è riassumere i contenuti dei podcast. Così facendo, è possibile immaginare che diventi molto più facile commercializzare nuovi podcast per i consumatori, il che porta a un maggiore coinvolgimento e a una maggiore crescita per i creator.

Buone notizie da Chora e Il Post

  • Chora Media, la prima casa di produzione di podcast in Italia (dall’ottobre 2020 a oggi ha prodotto 160 serie audio), ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre tre milioni di euro, contro i 700 mila euro del 2021, primo anno di attività. La startup, che al momento è ancora in perdita e ha appena ottenuto un aumento di capitale, mira a raggiungere il pareggio di bilancio l’anno prossimo come previsto dal business plan.
    [DISCLAIMER: con Chora ci lavoro, ma – come sa chi mi legge da tempo – Questioni d’orecchio è uno spazio in cui scrivo come osservatrice indipendente]
  • Nei primi venti giorni dopo l’annuncio delle puntate di Indagini riservate agli abbonati a Il Post (per chi non lo conoscesse, Indagini è il podcast true crime che Stefano Nazzi realizza con Il Post stesso), gli abbonati al giornale online sono cresciuti del 206% rispetto allo stesso periodo del mese precedente.

I risultati finanziari di Audioboom e Podimo

I podcast su YouTube

  • Dopo il lancio negli Usa ad aprile, YouTube Music sta iniziando a introdurre sezioni dedicate ai podcast anche in altri Paesi, a partire da Canada e Brasile.
  • Adam Curry, uno dei padri del podcasting, nel podcast Podcasting 2.0 ha fatto sapere che YouTube sta offrendo soldi ai podcaster che accettano di usare la piattaforma.
  • Uno studio di Veritonic dice che il 65% delle persone che guardano un podcast su YouTube lo consuma per la prima volta.
  • Mentre una ricerca di Magellan AI sugli Usa dimostra i benefici relativi alla pubblicità derivanti dalla pubblicazione dei podcast (anche) su YouTube.
  • Al tempo stesso, uno studio di Mumbler su 25 canali podcast su YouTube ha rilevato che oltre la metà dei videopodcast in questione ha una retention di appena il 20% (la retention è il tasso di completamento di un episodio/video).
  • Secondo una recente indagine dell’OfcomYouTube è, insieme a Spotify, la piattaforma preferita dagli adulti per il consumo di podcast di notizie nel Regno Unito.

Le novità delle altre piattaforme

Partnership e nuovi progetti

L’intelligenza artificiale all’opera 🤖

I comportamenti e le percezioni degli ascoltatori

La pubblicità audio in Europa & Co.

L’intelligenza artificiale al servizio dell’adv

Tool e opportunità per podcaster

  • In Italia, i podcaster indipendenti possono ora proporre le loro idee Podstar, progetto di Ester Memeo che offre il supporto di un team di professionisti per realizzare e promuovere serie audio.
  • La società di ricerca sui media Coleman Insights ha messo a punto un servizio per podcaster chiamato Pod Predictor: serve a testare i podcast prima del loro lancio e verificarne il livello di attrattività per il pubblico.

E il profilo dei podcaster spagnoli

Circa il 60% è di sesso maschile, realizza puntate di oltre mezz’ora, fa podcast per hobby per parlare di ciò che lo appassiona e sta iniziando a puntare a guadagnare soldi con i podcast. Rispetto all’anno scorso è aumentato il numero di podcaster che fa videopodcast e quello di podcast destinati alla Gen Z (in particolare sulla salute mentale, sulla cultura pop e su tematiche lgbtqi+). Lo dice un report di iVoox.

Usa ❤️️ radio

La crescita degli audiolibri 📚

  • Secondo Technaviole dimensioni del mercato degli audiolibri in Europa dal 2022 al 2027 cresceranno di 1,9 milioni di dollari a un tasso annuo del 20,37%.
  • Libro.fmpiattaforma di audiolibri per le librerie indipendenti fondata negli Usa nel 2014, è ora disponibile in tutto il mondo.

La rivolta di Hollywood e le ripercussioni sui podcast

Per la serie “podcaster in tribunale” & affini

I podcast dei famosi

  • A settembre debutterà McCartney: A Life in Lyrics, serie di 12 episodi coprodotta da iHeart Podcasts e Pushkin. Il podcast è frutto di ore di interviste che Paul McCartney, il bassista e autore dei Beatles, ha fatto con il poeta irlandese Paul Muldoon. I due hanno scritto insieme il libro The Lyrics: 1956 to the Present, in cui il musicista racconta la propria storia attraverso 154 canzoni.
  • Un’analisi di The Joe Rogan Experience rileva che l’89% degli ospiti del celeberrimo podcast è rappresentato da uomini.

E quelli dei giornalisti

Spazio ai pitch

  • “Exodus 50: The Sound of Adventure” è una nuova iniziativa di Exodus Travels in collaborazione con Cities and Memory che utilizza il suono per esplorare il senso di avventura che si prova quando si sperimenta un luogo per la prima volta. Si tratta di una commissione retribuita, con un compenso disponibile per la rosa selezionata di registratori sul campo e compositori.
  • Le case di produzione spagnole Prointel e Isla audiovisual hanno lanciato insieme ad Audible il contest “Podcasts para no dormir”, che premia le migliori serie audio horror.
  • I giornalisti rispondono a quasi il 17% delle email con comunicati stampa relativi ai podcast che ricevono, secondo quanto rileva il Media Barometer di Propel. Si tratta di un tasso di risposta cinque volte superiore al tasso medio di risposta ai comunicati stampa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.