La Germania e i suoi podcast

Ciao, spero che il nostro appuntamento su EuPod un po’ ti sia mancato, perché a me da matti. Il nostro è una specie di Interrail dell’ascolto. Mi piace definirlo così perché il viaggio che inizia quando mettiamo le cuffiette è intimo, in quel modo particolare che appartiene solo al podcast, e di vera scoperta di qualcosa al di fuori di noi.

L’ultima fermata ci ha portati in Finlandia, ora invece ci spostiamo in Germania, dove il 59% dei giovani tra i 25 e i 34 anni ascolta regolarmente podcast. I dati sono stati pubblicati da Statista, che ha evidenziato come Spotify sia la piattaforma più popolare per l’ascolto tra i più giovani, mentre gli adulti preferiscono YouTube. Negli ultimi due anni i podcast più apprezzati nel Paese sono quelli di informazione: il più popolare per esempio è stato fino a poco tempo fa Das Coronavirus-Update von NDR Info, con il 17% degli intervistati che ha ascoltato il format. Un altro 16% si è sintonizzato su Gemischtes Hack e il 13% sulla serie true crime Mordlust – Verbrechen und ihre Hintergründe.

Risposte curiose vengono poi fuori alle domande sulle abitudini di ascolto. La maggior parte preferisce ascoltare i podcast in solitaria, mentre il 14% lo fa in compagnia del proprio animale domestico o del partner. E al di là delle faccende domestiche, come momento preferito per dedicarsi alle storie audio anche l’attesa in un negozio o in un ufficio postale può diventare una buona occasione per premere play. Ecco perché da qualunque posto tu mi stia leggendo, sappi che è il momento per aggiornare la tua lista europea di podcast. Los geht’s! 🇩🇪 

Lanz & Precht

Markus Lanz, giornalista, e Richard David Precht, filosofo, discutono dei temi più rilevanti del nostro tempo. Lanz & Precht è lo scambio di idee tra due persone che si vogliono bene, certamente, ma non sempre sono d’accordo. Fuori sempre il venerdì. 

      

Lubi 

Solitamente i giornalisti parlano di criminali. In questo podcast, però, Nino Seidel riesce a parlare con uno di loro. Ci racconta la storia di Rolf L., che da poliziotto inizia a commettere reati. Il racconto spietato del protagonista diventa un’occasione per confrontarsi su realtà e illusione, sulla verità e sulla difficoltà di riconoscere la realtà stando dalla parte oscura del crimine. Come si riesce a sparare a qualcuno? Come fa un commissario a ottenere una confessione? E perché i testimoni a volte mentono? E se i poliziotti fossero criminali o gli esperti cercassero di nascondere i loro errori? 

       

Diezeit 

Sabine Rückert della redazione di ZEIT è un’esperta di crimini. Si è seduta in tribuna durante i grandi processi, ha scritto reportage giudiziari che hanno ricevuto premi e ha indagato sui più cruenti casi criminali. Attraverso la sua indagine, ha anche scoperto due errori giudiziari. 
    
                         

Mit den waffeln einer frau

Ogni fine settimana Barbara Schöneberger incontra celebrità del mondo della musica, della televisione, dello sport e dello spettacolo. La differenza con tutti gli altri talk show? Barbara ha preparato i waffle e li offre ai suoi ospiti. Dopotutto il suo il motto è: «Quando l’interlocutore mangia deliziose cialde confessa anche il segreto più oscuro».         

Sternengeschichten

L’universo è pieno di stelle, galassie, pianeti e un sacco di altre cose interessanti. Ogni venerdì un nuovo episodio, perché l’universo offre materiale per storie sempre nuove.   

   

Die supernasen

Mike Krüger e Thomas Gottschalk si fanno chiamare i supernasi e hanno più di cento appuntamenti condotti live insieme in curriculum. I questo podcast ci portano negli anni ’80 con rubriche, canzoni che non sono entrate nelle classifiche e approfondimenti sul mondo delle celebrità. I due fanno molte cose, ma di certo non una: prendersi troppo sul serio.             

                  

Aha! 10 minuten alltags-wissen 

Cosa succede al cervello quando invecchiamo? Riusciremo a non invecchiare? In questo podcast si risponde alle domande scientifiche quotidiane. E tutto in soli dieci minuti il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 5 del mattino.          

Stay forever

Un podcast sugli emozionanti giochi degli anni ’80 e ’90. Si parte per spedizioni archeologiche e si soffia via la polvere dai vecchi pc e dai loro videogiochi. Ai mic Gunnar Lott, Christian Schmidt e Fabian Käufer. 

                          

Leave a Reply

Your email address will not be published.