Le novità da ascoltare

  • Sabato 5 marzo è stato il centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo PasoliniVi avevo già consigliato Tracce, documentario audio su vita, pensiero e produzione artistica dell’intellettuale. In occasione della ricorrenza sono usciti (almeno) altri quattro bei lavori.
    C’è Caro Pier Paolo di Neri Pozza Podcast (🎧 sulle app free), dedicato all’amicizia tra Dacia Maraini e Pasolini.
    C’è Pasolini raccontato a chi non c’era di Repubblica (🎧 sull’app One Podcast), dove Paolo Di Paolo spiega ai ventenni chi è stato Pasolini.
    C’è Pasolini, poesia dal registratore della Rsi (🎧 sulle app free, all’interno del podcast Laser), in cui Alessia Rapone ci porta nelle ex borgate romane tanto care all’intellettuale.
    E infine c’è Perché Pasolini? di Chora Media in collaborazione con Archivio Luce (🎧 sulle app free), in cui la figura di Pasolini emerge attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto o studiato, i luoghi a cui è legata la sua biografia e, soprattutto, le conversazioni tra Walter Siti, il massimo conoscitore dell’intellettuale, e lo scrittore Gianmarco Perale, ex allievo di Siti. Quest’ultimo lavoro è quello che mi ha appassionato di più. L’ho trovato sincero, brutale, commovente, delicato. Mi ha arricchito culturalmente, e forse un po’ anche umanamente. Ascoltatelo, fino all’ultima puntata.
  • Anche Esperimento 36 (🎧 sulle app free) è un lavoro di Chora, per Red Bull. L’astrofisico Luca Perri è l’host delle 12 puntate, che hanno per protagonisti altrettanti campioni dello sport italiano. Ma non è il solito podcast di interviste. I 12 sportivi sono stati sottoposto a uno studio messo a punto nel 1997 dallo psicologo statunitense Arthur Aron, basato su 36 domande.
  • Segnalo poi Con voce di padre di Radio 24 (🎧 sulle app free), che raccoglie i punti di vista sulla paternità dei conduttori di Radio 24 (i racconti sono tratti da un libro, Papà stories), 1922 di Rai Play Sound (🎧 su Rai Play Sound), dove lo storico Emilio Gentile racconta il mondo all’alba della dittatura fascista, e la seconda stagione de L’ombra delle donne (🎧 su Audible), in cui Grazia De Sensi dialoga con 12 donne che hanno affrontato il dolore e il disagio profondo.

✍️ Se volete, attraverso questo modulo potete segnalarmi nuovi podcast che avete ascoltato o state per lanciare voi stessi

  • Gemma Capra aveva 25 anni ed era incinta del terzo figlio quando quattro membri di Lotta Continua nel 1972 ammazzarono suo marito, il commissario Luigi Calabresi. La crepa e la luce, letto da Chiara Francese, è il racconto del percorso che ha fatto da allora e di come il perdono ha preso il posto del desiderio di vendetta (🎧 su Audible).
  • House of Gucci, scritto da Sara Gay Forden e letto da Pasquale Anselmo, è il romanzo da cui è stato tratto l’omonimo film (🎧 su Audible). Ma mentre il film si concentra sulla relazione tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, il libro ripercorre la storia della famiglia Gucci.
  • Gli eroi della guerra di Troia, di Giorgio Ieranò con la voce di Matteo Alì, racconta i protagonisti della grande epopea omerica scavando nella miniera di leggende, spesso frammentarie ed enigmatiche, che gli antichi ci hanno lasciato (🎧 su Storytel).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.