Numero del 19 aprile

🎧 Ascoltatori alpha e boomer

  • 👩‍🦳️ Uno studio di Edison Research e NPR mostra invece che il 70% degli over 55 statunitensi è consapevole dell’esistenza dei podcast, ma meno della metà li ascolta.

🗞 Podcast & giornalismo

  • Secondo un sondaggio di Pew Research, negli Stati Uniti l’87% di chi ascolta podcast di notizie si aspetta che le informazioni ascoltate siano per lo più accurate. (Ai podcast d’informazione ho dedicato un lungo articolo su Prima Comunicazione.)
  • Una ricerca del Reuters Institute sulla (s)fiducia nell’informazione all’interno di comunità svantaggiate dice che i più giovani per informarsi spesso di affidano a persone (in genere non giornalisti) che parlano di argomenti di loro interesse tramite i social media, i podcast o le piattaforme video.

🏛 Dal podcast al tribunale

📊 Cifre in aumento e in discesa

  • ⬆️ Secondo l’IAB (Interactive Advertising Bureau), il tasso di crescita dell’audio digitale nel 2022 – pari a 20,9% – è stato il più alto tra tutti i media digitali. Tuttavia la quota dell’audio digitale ha rappresentato solo il 2,8% di tutta la spesa pubblicitaria digitale. Ma si tratta di un aumento di quasi un terzo rispetto al 2020.
  • ⬇️ Secondo uno studio di PQ Media l’ascolto globale di podcast e streaming audio nel 2022 è diminuito del 5% rispetto al 2021. In compenso è aumentato l’ascolto della radio, uno dei pochi media tradizionali che l’anno scorso ha registrato una crescita.

💔 Addii e licenziamenti

  • Nir Zicherman, cofondatore di Anchor e attuale responsabile della divisione di Spotify dedicata agli audiolibri, lascerà la società. Nell’ultimo anno sono stati diversi i manager che hanno lasciato Spotify.
  • Luminary, piattaforma di podcast su abbonamento che nel 2021 era stata presentata come il “Netflix dei podcast”, ha licenziato alcuni dipendenti e ridotto i compensi.

🤝 Esclusive & accordi

📱 Piattaforme e nuove funzioni

🌟 Eventi e concorsi

Leave a Reply

Your email address will not be published.