Numero del 31 maggio

Twitter e l’audio parlato: tra potenzialità e disastri

I passi avanti di YouTube

  • Podnews (sito web e newsletter specializzato sul mercato dei podcast) ha ottenuto un documento relativo a un progetto pilota di YouTube per la “RSS Ingestion”. Il servizio, che YouTube sta gestendo con alcuni partner (tra cui la Cnn), permette di estrarre l’audio da un feed RSS e caricarlo su YouTube con un’immagine statica.
  • Peraltro i podcast sono ora disponibili anche nell’app di YouTube per Android Tv.
  • YouTube non sembra però funzionare benissimo per i podcast per bambini.
  • D’altra parte, secondo WARC i ricavi pubblicitari della piattaforma cresceranno quest’anno del 4%, raggiungendo i 30,4 miliardi di dollari.

Movimenti di mercato e strategie varie

Le magie della targettizzazione e dell’intelligenza artificiale

Tre nuovi report su podcast e adv

I dati su ascoltatori e ascolti

  • Negli Usa la percentuale di chi ascolta podcast su base quotidiana o settimanale è in aumento (fonte: Techsurvey 2023 di Jacobs Media).
  • Da un sondaggio di Veritonic negli Usa emerge che il 63% degli intervistati quando viaggia per strada ascolta podcast, che il 66% li ascolta quando è annoiato ascolta podcast e che il 57% ascolta podcast per rilassarsi.

Per la serie “podcaster in tribunale”

Il comico Bobby Lee ha fatto causa a Wondery per violazione del contratto dopo che la società ha annullato un accordo pluriennale di vendita e distribuzione di pubblicità per il suo podcast TigerBelly, di cui è co-conduttore insieme a Khalyla Kuhn.

Spazio alla scienza

Uno studio dimostra che i suoni positivi innescano un’attività neurale più intensa nel sistema uditivo quando vengono ascoltati dal lato sinistro (lo stesso non succede invece con i suoni neutri o negativi).

Leave a Reply

Your email address will not be published.