Numero del 7 giugno

I consigli di lettura

  • Per valutare l’efficacia di una campagna pubblicitaria all’interno di un podcast, ci viene in aiuto il concetto di “brand lift”. Si tratta di una categoria che misura i cambiamenti positivi nella percezione di un brand in seguito all’esposizione alla campagna stessa.
  • Una serie di articoli dell’agenzia Pacific Content spiega di che cosa si occupino le principali figure coinvolte nella produzione di podcast. La quarta uscita è dedicata alla figura dell’Audience Development Specialist, il quale si assicura che il podcast, una volta prodotto, raggiunga le orecchie del pubblico più adatto.
  • Qual è l’impatto degli audiolibri sul nostro spirito critico? Un nuovo studio sembra suggerire che quando ascoltiamo un testo piuttosto che leggerlo la nostra capacità di discernimento si abbassi.
  • Negli Stati Uniti radioamatori di ogni età continuano ad appassionarsi al mezzo di comunicazione più vintage che ci sia. In questo modo si preparano anche a comunicare nel caso di disastri, naturale e non, che il futuro potrebbe riservarci.
  • C’è una categoria per cui Twitter Spaces, il competitor di Clubhouse lanciato nel 2021, sembra avere molto successo: quella dei e delle sex workers.
  • I podcast possono aiutarci a cambiare la nostra percezione su argomenti ed esperienze legate alla salute mentale? Alcuni ricercatori hanno investigato l’argomento.
  • Con l’evoluzione del mondo dell’audio digitale cresce anche il numero di riviste e pubblicazioni dedicate al settore. Una di queste si chiama Good Tape ed è una rivista ‘di carta’ con cadenza semestrale il cui primo numero uscirà in autunno.

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