- What women want (in fatto di podcast): vuoi scoprirlo? Secondo il Women’s Podcast Report, fra i temi che le donne (negli Usa) amano più ascoltare ci sono salute mentale, cura di sé e gossip, ma anche podcast sul benessere e sulla crescita personale, notiziari di informazione e true crime.
- Ammettilo, anche tu almeno una volta hai pronunciato la frase «Scusa il vocale, ma…»: leggi questo approfondimento per scoprire perché la voce sta vincendo la battaglia della comunicazione digitale.
- Hai mai pensato di mettere insieme tutti i suoni di un’esperienza vissuta? In questa storia di dolore e rinascita c’è uno struggente mix personale di suoni, voci e musica.
- A proposito di storie personali, a partire da questo link puoi dedurre una piccola guida se pensi di produrre un podcast. Da dove puoi cominciare? Dal catturare un ricordo, per esempio. O da registrare con la tua voce la storia di una persona che ami.
- Il tuo podcast è pronto? Aspetta a premere il tasto “pubblica” e dedica il tempo necessario a scrivere i testi di supporto. Chiediti innanzitutto: di cosa parla il primo episodio? E perché un ascoltatore dovrebbe scegliere di ascoltarlo?
- Non esistono soltanto i download per calcolare le metriche di un podcast. Un’ottima alternativa è il Listen time, che misura direttamente il tempo e l’attenzione che gli ascoltatori dedicano al tuo podcast. Listen Time, Profilo dell’Audience, Efficacia del marketing e Portata sono le categorie di misurazione che un podcaster indipendente dovrebbe prendere in considerazione.
- Colonne sonore nei luoghi di lavoro? Potrebbero renderci più creativi e produttivi. Un experience designer spiega le potenzialità dei paesaggi sonori negli uffici.
PodcastNews:
Numero del 15 marzo
La Finlandia attraverso i suoi podcast, tra racconti sugli animali, pettegolezzi e analisi politiche pop
Spotify alla rincorsa di TikTok e YouTube. I podcast sono i nuovi social?
Numero dell’8 marzo
La lotta alla disinformazione nei podcast
Pod-learning
Numero del 1 marzo
Numero del 1 marzo
Intervista al creatore di “Fammi Capire!”, il podcast con le risposte alle domande che non osiamo fare
Numero del 22 febbraio
Da podcast a libro e viceversa: adattare, riscrivere e trasformare
Il Branded Podcast non è un format da una botta e via
Numero del 15 febbraio
Numero del 15 febbraio
La Francia attraverso i suoi podcast, da “Les actus du jour” a “Les couilles sur la table”
Numero dell’8 febbraio
Interattività: un asso nella manica per il Digital Audio
La storia raccontata dalle voci dei millennial: un ponte tra passato e presente
Presentato il White Paper sul Digital Audio

Leave a Reply