La Francia attraverso i suoi podcast, da “Les actus du jour” a “Les couilles sur la table”

Dopo la prima puntata di EuPod non è ancora il momento di disfare le valigie perché voliamo in Francia, dove negli ultimi due anni il numero di ascoltatori mensili di podcast è aumentato di tre milioni e ha raggiunto un totale di 4,4 milioni a settembre 2021. Gli utenti più affezionati hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e utilizzano soprattutto gli smartphone, preferendo Apple Podcast e l’applicazione Deezer a Spotify come piattaforma di ascolto. Un dato interessante arriva poi dal mondo dei branded podcast, che dal 2019 sono stati il modo preferito dalle aziende francesi per comunicare la propria identità. I più ascoltati restano invece i podcast dedicati alle notizie, all’umorismo e all’intrattenimento, scelti da circa l’82% degli intervistati da Statista. Il podcast Les actus du jour ha registrato il maggior numero di download in Francia nel dicembre 2022, superando il traguardo del milione. Mentre L’Equipe du Soir è stata la produzione con il maggior numero di episodi pronti a entrare nelle cuffiette. Parliamo infatti di 1.588 episodi.

Insomma, siete pronti a vivere il vostro periodo francese dell’ascolto? On y va!

 

Affaires sensibles
I principali casi di cronaca e i processi che hanno segnato gli ultimi cinquant’anni di storia: sull’app di Radio France sono disponibili tutti gli episodi per gli appassionati dei più importanti fatti internazionali.

 

Les actus du jour
Hugo Decrypts è un giornalista millennial che ogni giorno riassume le notizie più importanti in 10 minuti e le rende accessibili a tutti, al punto da essere il podcast di informazione più seguito dalla Gen Z.

 

La Poudre
Al microfono di Lauren Bastide, scrittrici, artiste, ricercatrici e attiviste raccontano dal 2016 le loro storie e supportano le lotte per costruire una società più giusta.

 

Sauce Algerienne
Fuori nella primavera del 2022, questo podcast è un viaggio nelle storie de* ragazz* algerin* che vivono in Francia. Ci affidano i loro desideri e i sogni, le lotte e le rinunce. In loro compagnia esploriamo tutta la vivacità di una società in risveglio tra diverse identità culturali e politiche.

 

Coming out
Elise Goldfarb e Julia Layani danno voce a personaggi noti e meno noti che parlano del loro coming out e del viaggio nella propria sessualità. Quest’anno Coming Out diventerà un libro pubblicato da Stock.

 

Ex
In questo podcast condotto da Agathe Lecaron persone anonime raccontano amori che hanno cambiato la loro vita. E alcune non sono solo storie di ex. Sono piuttosto ex…traordinarie. Disponibile su Acast.

 

Vivons heureux la fin du monde
Come vestirsi, fare affari e amare nel momento storico che stiamo vivendo? Delphine Saltel esplora ogni mese le nostre incoerenze e le possibili soluzioni. Mescolando domande personali e interviste a ricercatori e attivisti, questo podcast si propone di immaginare un altro mondo possibile. Una produzione di ARTE Radio.

 

Emotions
Capire perché ci si sente così e da dove provengono le emozioni che si provano. Un lunedì sì e uno no, immergeti nella tua giungla interiore e impara a orientarti meglio con l’aiuto di esperti e storie. Un podcast prodotto da Louie Media.

 


3 Darons 1 Café

3 Darons 1 Café è il podcast che affronta tutti gli aspetti della paternità in modo rilassato, senza sensi di colpa e senza filtri. 3 Darons 1 Café sono Rémy e Charlie, due amici, due papà che ogni due settimane invitano un ospite per parlare davanti a un caffè, semplicemente.

 

Les couilles sur la table
Il primo podcast francese sulla mascolinità. Ogni due giovedì, Victoire Tuaillon approfondisce con un ospite un aspetto delle mascolinità contemporanee. Perché non si nasce uomini, ma lo si diventa. Un podcast di Binge Audio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.