La Finlandia attraverso i suoi podcast, tra racconti sugli animali, pettegolezzi e analisi politiche pop

Scommetto che stavolta non avresti mai indovinato la meta della nuova tappa di EuPod. Oggi ci spostiamo tra il sessantesimo e il settantesimo parallelo di latitudine, dove i laghi avvolti nelle foreste hanno preso il posto dei ghiacciai che ricoprivano l’intera regione. Non dirmi che non hai ancora indovinato. Bando alle ciance allora: siamo in Finlandia, dove il genere di podcast più popolare è quello di intrattenimento. Lo ascolta il 50% degli intervistati da Statista, che ha condotto un sondaggio lo scorso anno per conoscere le abitudini di ascolto dei finlandesi. Il 35% invece sceglie podcast di notizie e attualità. E poi, una percentuale che mi è tanto piaciuta e che mi ha teneramente fatto sorridere perché non l’ho mai trovata altrove, è quella dell’8% di chi mette nelle cuffie racconti audio sugli animali.

I podcast addicted sono soprattutto i giovani dai 15 ai 29 anni, seguiti da un 31% composto da appassionati tra i 55 e 64 anni. La maggior parte cerca nuove proposte direttamente sulle piattaforme di ascolto, oppure fruga sui social media (40%), o si affida ai suggerimenti degli amici (32%). Un po’ come facciamo noi qui su Questioni d’Orecchio. Lo smartphone vince a mani basse anche in Finlandia, con oltre l’80% degli intervistati che lo sceglie come device di ascolto. Il 27% usa il pc, mentre il 2% preferisce quegli altoparlanti smart che portano in ogni angolo dell casa i tuoi suoni preferiti. Su una cosa però il 21% degli ascoltatori finlandesi di podcast proprio non transigono: nelle loro cuffiette non c’è spazio per le pubblicità, il product placement e la modalità branded. Insomma, è una bella sfida fargli cambiare idea.

Ma ora, come ormai è tradizione, playlist di EuPod alla mano e pronti ad aggiornarla: mennään! (andiamo, ndr) 🇫🇮

 

Lauantaikerho

È tutto ciò di cui hai bisogno in questa primavera elettorale. Nel Club del Sabato (traduzione del podcast, ndr) discorsi, sondaggi, analisi e tweet delle elezioni parlamentari finlandesi vengono analizzati e diventano pop. 

Futucast

Futucast è il podcast che ospita le personalità più interessanti del Paese. Sono già stati prodotti 250 episodi e tra i protagonisti troviamo persino il presidente della Repubblica Sauli Niinistö.

Siitä on vaikea puhua 

Qual è la cosa più difficile che vi sia mai capitata di affrontare? In questo podcast tutti possono raccontare in forma anonima le esperienze che gli hanno cambiato la vita. Un bel modo per fare insieme un pezzo di strada. Si ascolta su Podplay.

Tuplakääk

Non è un podcast per chi non sopporta i pettegolezzi. Negli episodi si ascoltano gossip sulle celebrità, sui matrimoni falliti di Hollywood, sui segreti più oscuri della famiglia reale britannica e sulle teorie di cospirazione sulle pop star. Insomma, se hai voglia di divertirti un po’, schiaccia play.

Mamma Betalar 

Mamma Betalar esplora la santa trinità dell’età adulta: lavoro, famiglia e denaro. Guidati dall’attrice Jasmin Hamid e dall’imprenditrice Nata Salmela, si discute di spese intelligenti, di relazioni e di come combinare carriera e figli.

Psykopodiaa

Psykopodiaa è un podcast sulla psicologia, condotto dalla professionista Nina Lyytinen. In ogni episodio si approfondisce una storia per indagare aspetti della salute mentale.

Johotolankoja

Un podcast sul crimine e sul mistero, attraverso le storie e i fatti. Un nuovo episodio ogni due giovedì.

Leave a Reply

Your email address will not be published.